dsc_3112.jpeg

EVENTI ORGANIZZATI DALL'ASSOCIAZIONE:

DIALOGHI INTORNO A PORCINAI

2015, 6 maggio

PENSANDO A PIETRO PORCINAI. EL PROJECTO DEL JARDÍN MEDITERRÁNEO. DIALOGHI INTORNO A PORCINAI

Lectio magistralis di Fernando Caruncho a cura di Claudia Maria Bucelli e Marco Cillis, Aula Magna del Rettorato, piazza san Marco 4 Firenze.

2017, 5 aprile

​PAESAGGI DI FRONTIERA. DIALOGHI INTORNO A PORCINAI

Interventi di Franco Panzini, Raoul Pantaleo, Matteo Frittelli, a cura di Claudia Maria Bucelli, Marco Cillis e Luigi Latini, Aula Magna del Rettorato, piazza san Marco 4 Firenze.

2018, 19 giugno

PAESAGGI E LUOGHI DELLA PRODUZIONE. DIALOGHI INTORNO A PORCINAI

Lectio Magistralis di Guido Canali a cura di Marco Cillis e Luigi Latini, con la partecipazione di Ilaria Borletti Buitoni, Aula Magna del Rettorato, piazza san Marco 4 Firenze.

2019, 6 giugno

NECESSITA’ DEL VIAGGIARE. IL MESTIERE DEL PAESAGGISTA COME ATTRAVERSAMENTO DI LUOGHI E FRONTIERE. DIALOGHI INTORNO A PORCINAI

Introduzione e coordinamento di Luigi Latini e Claudia Maria Bucelli, con Philip Adiutori, Filippo Pizzoni, Antonio Perazzi, Simonetta Zanon, Aula Magna del Rettorato, piazza san Marco 4 Firenze.

2020, 13 marzo

SGUARDI SULLA FRANCIA. LUOGHI E FIGURE DI UN PAESAGGIO D’OLTRALPE.

DIALOGHI INTORNO A PORCINAI

Introduzione e coordinamento di Luigi Latini, con Monique Mosser, Stéphanie de Courtois, Antoine Quenardel, Claudia Maria Bucelli, Aula Magna del Rettorato, piazza san Marco 4 Firenze.

ALTRI EVENTI ORGANIZZATI DALL'ASSOCIAZIONE

2010, 23 ottobre

PIETRO PORCINAI (1910-1986). UNO SGUARDO SUL PAESAGGIO FIORENTINO

Auditorium di Santa Apollonia, via San Gallo, 25, Firenze

2011, 28 giugno

LA CUPARELLA NON SI SALVA DA SOLA

L’Associazione Pietro Porcinai racconta l’esperienza del laboratorio Il Giardino nel tempo Perugia: dalla Cupa alla Cuparella di Pietro Porcinai, al Campaccio e oltre, Palazzo dei Priori, Perugia

CONCORSI

2011

L’Associazione partecipa al bando della Regione Toscana “Interventi in materia di paesaggio’ con il progetto Didattica per l’infanzia: il Parco di Pinocchio e il Paesaggio di Collodi risultando vincitrice del finanziamento richiesto

EVENTI IN PARTECIPAZIONE

2010, 5 marzo

PARCHI E GIARDINI DEL NOVECENTO: CONSERVAZIONE, USO, GESTIONE

Convegno nazionale a cura di AIAPP Lombardia, con la partecipazione di Luigi Latini, Lodi, MI

2010, 19 novembre

PIETRO PORCINAI E IL MESTIERE DI PAESAGGISTA

Convegno nazionale AIAPP, Villa Finaly, Firenze

2010, 3 - 4 dicembre

PIETRO PORCINAI: EREDITA' DI UN MODERN LANDSCAPE ARCHITECT. INCONTRO DI STUDIO A CENTO ANNI DALLA NASCITA DEL PAESAGGISTA ITALIANO

Convegno internazionale Dessiner sur l’herbe 7, IUAV, Venezia-Bassano del Grappa, VC

2011, 28 giugno

LA CUPARELLA NON SI SALVA DA SOLA. PRESENTAZIONE DEL LABORATORIO IL GIARDINO NEL TEMPO. PERUGIA: DALLA CUPA ALLA CUPARELLA DI PIETRO PORCINAI, AL CAMPACCIO E OLTRE…

Perugia, Palazzo dei Priori, Sala della Vaccara

2011, 6 dicembre

LA 'SCUOLA' DI PORCINAI. L'EREDITA' CULTURALE DI PIETRO PORCINAI E L'ARCHITETTURA DEL PAESAGGIO CONTEMPORANEA IN ITALIA

Giornata di Studio, Facoltà di Architettura di Genova, Genova

2012, 23 marzo

PIETRO PORCINAI. IL LAVORO DI UN PAESAGGISTA TRA TRADIZIONE  E MODERNITA'

Comunicazione di Luigi Latini, Presidente Associazione Porcinai, in Incontri sul paesaggio. Riflessioni sul ‘museo diffuso Piazza delle Murate, Firenze

2012, 12/19/26 settembre

NEI GIARDINI DI PORCINAI. LA RICERCA DI UNA PERFEZIONE

Proiezione del documentario a cura di Gabriella Carapelli e Luigi Latini, regia Matteo Frittelli, Naturale Inclinazione, Fondazione Benetton Studi Ricerche, Treviso, 12 settembre

2013, 7 marzo

GIOCO, GIARDINO, PAESAGGIO. DAL LABIRINTO AL QR CODE

Conferenza pubblica con la partecipazione di Luigi Latini, Claudia Maria Bucelli, Vincenzo Cazzato, Villa Visconti Borromeo Litta, Lainate, MI

2014, 14 marzo

PIETRO PORCINAI. IL PROGETTO DEL PAESAGGIO NEL XX SECOLO

Presentazione del volume a cura di Luigi Latini e Mariapia Cunico, Urban Center, Galleria Vittorio Emanuele II, Milano

2014, 18 marzo

eniWAY, ARCHITETTURA, ARTE, CITTA’

Convegno di studi e mostra, con la partecipazione di Luigi Latini, Cotonificio, Dorsoduro 2196, Venezia

2014, 7 ottobre

I GIARDINI DI FERRANTE GORIAN, ARCHITETTO PAESAGGISTA DEL ‘900

Conferenza pubblica e presentazione del libro, Casa dell’Architettura (ex Acquario Romano), Roma

2015, 26 novembre

I MAESTRI DEL PAESAGGIO. PIETRO PORCINAI

Ordine degli Architetti di Bologna, con la partecipazione di Luigi Latini e Tessa Matteini

2016, 12 febbraio

PIETRO PORCINAI, IL LAVORO DI UN PAESAGGISTA FIORENTINO E LA COMMITTENZA INDUSTRIALE. IL CASO ZEGNA A TRIVERO

Conferenza pubblica di Luigi Latini, Accademia dei Georgofili, Firenze

2016, 17 maggio

PIETRO PORCINAI, IL MESTIERE DI UN PAESAGGISTA NELL’ITALIA DEL XX SECOLO

Conferenza pubblica di Luigi Latini, Aula Magna ‘La Sapienza’, Roma

2016, 3-5 giugno

FIESOLE PER PIETRO PORCINAI. IL PAESAGGIO COME IMMENSO GIARDINO

Convegno nazionale a cura di Comune di Fiesole, Associazione Pietro Porcinai ONLUS, DIDA, Università degli Studi di Firenze, Fiesole, FI

2019, 10 agosto

PIETRO PORCINAI E IL DISEGNO DEL PAESAGGIO ITALIANO DEL XX SECOLO

Conferenza pubblica di Luigi Latini, Associazione Amici di Ronchi e Poveromo, Hotel Eden, Cinquale, MC

2021, 17 marzo

L’ARCHIVIO PORCINAI. TUTELA E VALORIZZAZIONE TRA CARTE E TERRITORIO

Giornata nazionale del paesaggio 2021 – Incontro online in diretta Facebook – in collaborazione con Soprintendenza archivistica e Bibliografica della Toscana, MiC-Ministero Della Cultura

INAUGURAZIONI

2016, 5 maggio

INAUGURAZIONE DEL LARGO PORCINAI davanti a Villa Bardini, Fiesole, Firenze

MOSTRE

2016, 22 aprile

Porcinai Technical Tour

PIETRO PORCINAI A TRIVERO. GIARDINI E PAESAGGIO TRA PUBBLICO E PRIVATO

Visita alla mostra e ai giardini, nell’ambito del convegno IFLA 2016, Torino

2016, 7 maggio – 10 Luglio

PIETRO PORCINAI A TRIVERO. GIARDINI E PAESAGGIO TRA PUBBLICO E PRIVATO

Fondazione Zegna, Trivero, Biella

PREMIAZIONI

2012, 31 agosto

L'ASSOCIAZIONE PIETRO PORCINAI E L'ARCHIVIO PORCINAI VINCITORI DELL'EUROPEAN GARDEN AWARD (EGHN)

Shloss Dyck Foundation, Centre for Garden Art and Landscape Design, Germania

PRESENTAZIONI

2016, 13 dicembre

PIETRO PORCINAI A PISTOIA E IN VALDINIEVOLE

Presentazione del volume a cura di Claudia Maria Bucelli e Claudia Massi, Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia, Palazzo de’ Rossi, Pistoia

2013, 25 gennaio

VILLA DES VERGERS RUSPOLI E IL GIARDINO DI PIETRO PORCINAI

A cura di Emanuele Mussoni, Museo della Città, Rimini

2013, 28 giugno

PIETRO PORCINAI A PISTOIA E IN VALDINIEVOLE

Presentazione del volume a cura di Claudia Maria Bucelli e Claudia Massi, Convegno Vestire il Paesaggio, Pistoia

2014, 11 aprile

PIETRO PORCINAI (1910-1986). PAESAGGI MODERNI A FIRENZE

Presentazione del volume a cura di Gabriella Carapelli e Marta Donati, Accademia delle Arti del Disegno, Firenze

2015, 19 marzo

IL PAESAGGIO NEL PAESAGGIO. PIETRO PORCINAI IN UMBRIA

Presentazione del volume a cura di Marina Fresa, Giulia Giacché, Luciano Giacché, Palazzo Cesaroni, Perugia

2016, IFLA TORINO

NEI GIARDINI DI PORCINAI. IN CERCA DELLA PERFEZIONE

Presentazione dell’edizione inglese del video prodotto da Associazione Pietro Porcinai ONLUS E Regione Toscana, a cura di Luigi Latini e Gabriella Carapelli, regia di Matteo Frittelli, progetto di traduzione e sottotitolazione a cura dell’Associazione Pietro Porcinai ONLUS, Gruppo di Roma, AIAPP Lazio (Ilaria Rossi Doria (coordinamento), Maria Beatrice Andreucci, Marco Antonini, Mara Filippi, Denise Fralley, Marina Fresa, Ofelia Patti, Sofia Varoli Piazza)

TUTELA

2017, 2 ottobre

FLORICOLTURA BARNI

Sollecitata dall’Associazione Pietro Porcinai ONLUS la Soprintendenza di Firenze Pistoia e Prato ha impugnato il progetto di Autostrade per l’Italia che avrebbe manomesso l’impianto paesaggistico dello stabilimento di Floricoltura Barni a Pistoia progettato da Pietro Porcinai richiedendone la modifica per conservare integro il sito.

2019,  agosto

VILLAGGIO EX VALTUR DI MARINA DI NICOTERA, VV

Alla notizia della possibilità che il complesso turistico, denominato anche ‘Gioia del Tirreno’, dove Pietro Porcinai era intervenuto con un esteso progetto alla fine degli anni ’60, venisse venduto e potesse essere stravolto, l’Associazione Pietro Porcinai ONLUS, nell’ambito del Piano Paesaggistico della Regione Calabria, con il sostegno della Direzione Regionale del FAI Calabria, ha presentato al MiBACT, alla Regione Calabria e alla Soprintendenza Archeologica Belle Arti e Paesaggio di Reggio Calabria una richiesta di dichiarazione di interesse pubblico completa di una proposta di recupero e valorizzazione del sito con criteri di ecoturismo.

Il Ministero per i Beni e le Attività Culturali, Segretariato Regionale per la Calabria, nell’agosto 2019 ha conseguentemente decretato il complesso di interesse culturale con il D. M. n. 186 del 07.08.2019.

Su numero 3 anno LXVI del 12.01.2020 de L’Espresso, nell’articolo “Ndrangheta Italia” relativo all’inchiesta “Rinascita-Scott” svolta dalla magistratura calabrese, si viene a sapere dell’interesse per il villaggio da parte di faccendieri legati alla cosca Mancuso di Limbadi e delle manovre da parte di questi per porre in atto un piano speculativo sul bene, chiuso ormai da 8 anni. Il 22 gennaio Mara Filippi, consigliere dell’Associazione Pietro Porcinai, interviene a Rai Radio 3 nella trasmissione “Tutta la città ne parla”, che in quel giorno tratta della situazione creatasi in Calabria a seguito della suddetta inchiesta.

2020, gennaio

VILLA IL CASTELLUCCIO

Sollecitato dall’Associazione Pietro Porcinai – cha ha coinvolto il MiBACT, la Soprintendenza Archeologica, Belle Arti e Paesaggio di Firenze, la Regione Toscana, il Comune di Fucecchio, la sezione AIAPP-TUM, Italia Nostra e il FAI di Firenze – Il Tribunale Civile di Firenze, davanti al quale era pendente la procedura esecutiva avente ad oggetto il compendio immobiliare di Villa Il Castelluccio e dove il CTU aveva ritenuto di dividere in lotti l’intera proprietà con uno dei più interessanti ed estesi giardini realizzati da Pietro Porcinai in Toscana – con il pericolo che venisse gravemente compromesso nel suo assetto originario se non addirittura totalmente snaturato – ha momentaneamente bloccato la delega alla vendita fissando una nuova udienza per la verifica e la eventuale revisione della lottizzazione.