APPLogo-1tr-600

Copyright 2020 - Associazione Pietro Porcinai Onlus

villa-rondinelli-featured

LA SEDE

L’Associazione Pietro Porcinai ONLUS ha sede in via Bandini 15, presso l’Archivio Porcinai, conservato in quello stesso luogo, Villa Rondinelli a San Domenico di Fiesole, che fu l’ultima sede dello studio Porcinai e che nella volontà del defunto maestro avrebbe dovuto accogliere anche una scuola di specializzazione sul paesaggio.

L’Archivio raccoglie materiali grafici e documentari che riguardano ben 1318 progetti a firma Porcinai, in gran parte realizzati. Tuttavia l’intensa attività svolta in Italia e all’estero dal paesaggista toscano è testimoniata non solo dai progetti, ma anche dalla sua biblioteca, dalla corrispondenza e dagli scritti finalizzati a conferenze, articoli, pubblicazioni, attività in difesa del paesaggio italiano e a favore della diffusione in Italia di una nuova cultura paesaggistica. Il corpus documentario dei diversi progetti, dai materiali preparatori alle campagne fotografiche, dalla documentazione tecnica alla corrispondenza, illustra a tutt’oggi l’intenso rapporto sviluppatosi tra Porcinai e la cultura e società del suo tempo.

L’Archivio Porcinai, in attesa di appropriata catalogazione e restauro, nonché contestuale conservazione in locali idonei, nel 1997 è stato dichiarato di interesse culturale e pertanto è attualmente sottoposto alle norme di tutela per gli archivi privati. La Soprintendenza Archivistica della Toscana, in accordo con gli eredi, ne autorizza la consultazione a studiosi provenienti da tutto il mondo.

villa-rondinelli-firenze-home-giardinoVilla_rondinelli_livello_medio_07.JPGVilla_rondinelli_livello_superiore_01.JPG
Create Website with flazio.com | Free and Easy Website Builder