APPLogo-1tr-600

Copyright 2020 - Associazione Pietro Porcinai Onlus

L'ARCHIVIO E LA BIBLIOTECA

L’Archivio e la Biblioteca Pietro Porcinai, conservati negli ambienti che costituirono lo Studio Porcinai presso gli annessi di Villa Rondinelli a Fiesole, sono proprietà degli Eredi Porcinai. L’Archivio Pietro Porcinai raccoglie materiali grafici e documentari che riguardano più di 1300 progetti a firma Porcinai, in gran parte realizzati. Tuttavia l’intensa attività svolta in Italia e all’estero dal paesaggista toscano è testimoniata non solo dai progetti, ma anche dalla ricca biblioteca e dagli scritti finalizzati a conferenze, articoli, pubblicazioni, attività in difesa del paesaggio italiano e a favore della diffusione in Italia di una nuova cultura paesaggistica. Il corpus documentario dei progetti, dai materiali preparatori alle campagne fotografiche, dalla documentazione tecnica alla corrispondenza, e dei testi scritti, illustra a tutt’oggi l’intenso rapporto tra Porcinai e la cultura e società del suo tempo. L’Archivio, che ha recentemente visto iniziare attenti lavori di catalogazione e alcuni restauri, da estendersi auspicalmente alla ricchezza dell’intero apparato documentario, e che attende da tempo di poter essere conservato in locali idonei, nel 1997 è stato dichiarato di interesse culturale. Pertanto è attualmente sottoposto alle norme di tutela vigneti per gli archivi privati, e la Soprintendenza Archivistica della Toscana, in accordo con gli eredi, ne autorizza la consultazione a studiosi provenienti da tutto il mondo.

Create Website with flazio.com | Free and Easy Website Builder